download-file

Buenos Aires HUB

L’Hub di Buenos Aires (Hub1 Cono Sur) sarà ospitato all’interno del Centro de Alto Estudios dell’Università di Bologna. Coordinerà le attività per l’area del Cono Sud, fornendo le infrastrutture, la logistica e le strutture necessarie per un’attuazione di successo del progetto.

L’HUB rappresenta una soluzione innovativa per la promozione del sistema universitario italiano in America Latina e per le relazioni con le istituzioni locali. Il progetto coprirà i costi logistici e di segreteria didattica per tutte le attività svolte nell’HUB.

La Rappresentanza in Argentina dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è stata inaugurata nel 1998 con l’obiettivo di creare un forum di discussione sui processi di integrazione accademica, scientifica, culturale, politica ed economica tra Italia e Argentina, tra l’Unione Europea e l’America Latina.

Il Centro di Studi Superiori dell’Alma Mater, forte di quasi mille anni di prestigiosa attività accademica di alto livello culturale e scientifico, continua così la sua tradizione cosmopolita diffondendo la conoscenza in una libera articolazione di pensiero e pratiche del sapere, e si propone come catalizzatore di attività di scambio internazionale tra studenti, docenti, ricercatori, funzionari pubblici e imprenditori privati che collegano nazioni e continenti.

Il Centro di Studi Superiori si trova in Marcelo T. de Alvear 1149, al 4° piano del prestigioso Palazzo Italia, edificio di proprietà dello Stato italiano, dove hanno sede altre importanti istituzioni italiane come l’Istituto Italiano di Cultura, la Camera di Commercio Italiana e il Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina (CUIA), oltre al classico Teatro Coliseo, anch’esso di proprietà dello Stato italiano.