download-file

Bridging Borders: Enhancing Joint Study Programmes Between Italy and Latin America

Università coinvolte

Università di Padova
Atenei partner

Referente scientifico

Periodo presunto e durata ​

Ottobre 2025 – 1 settimana

Luogo e sede ​

Padova

Obiettivi dell’iniziativa e principali attività formative previste

La Staff Training Week ha l’obiettivo di approfondire uno specifico ambito di collaborazione tra università italiane e latino-americane, ovvero lo sviluppo e la gestione di programmi di studio congiunti, c.d. Joint Programmes.
I Joint Programmes, corsi di studio ‘internazionali’ finalizzati al rilascio di un titolo doppio o congiunto, si stanno diffondendo a livello globale. Tali corsi vengono considerati un ottimo strumento per rafforzare la cooperazione inter-universitaria in ambito di didattica e di ricerca, creare nuove competenze tra i laureati e aumentare l’attrattività degli istituti di istruzione superiore.
Nonostante ciò, esistono ancora diversi ostacoli al pieno sviluppo e consolidamento dei corsi di studio internazionali, tra cui: (i) mancanza di adeguate informazioni riguardo i ‘corsi di studio internazionali’, come crearli, accreditarli e declinarli didatticamente nei percorsi integrati di studio; (ii) divergenze tra sistemi d’istruzione superiore diversi e poca flessibilità/adattabilità interna ed esterna; (iii) difficoltà di ordine burocratico-amministrativo e/o linguistico che ostacolano una corretta ed efficiente gestione di questi percorsi formativi; (iv) criticità nella corretta gestione della mobilità; (v) difficoltà nella promozione di tali programmi; (vi) problematicità nel reperimento di fondi adeguati e duraturi. Tali ostacoli risultano ancora maggiori quando si affronta lo sviluppo di corsi congiunti con partener extra-europei e/o che non partecipano al processo di Bologna, come ad esempio le università dell’America Latina.
Il seminario si propone di presentare i Joint Programmes quali strumento privilegiato per l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore e la cooperazione tra Italia e America Latina, fornendo linee guida e good practices per lo sviluppo e la gestione di tali corsi.

Principali Obiettivi formativi:

  • Sviluppare competenze nella progettazione di programmi di studio congiunto tra Italia e America Latina, comprenderne le fasi e i diversi processi.
  • Approfondire le modalità di gestione della mobilità internazionale nell’ambito dei programmi congiunti.
  • Conoscere e comprendere i diversi strumenti di finanziamento a supporto dei programmi congiunti.
  • Promuovere la collaborazione internazionale tra università italiane e latino-americane.

Modalità di ingaggio

Iscrizione online (piattaforma UNIPD) su invito

Tipologia dell’iniziativa e target di riferimento

Staff training week per docenti e amministrativi di università LATAM e italiane.

WP di riferimento rispetto al progetto HerIT4Future

WP1 – Teaching for Future

Info

Se hai bisogno di maggiori informazioni sul progetto sugli eventi, sui bandi e su tutte le opportunità contattaci compilando il form.