Evento finale
Heritage for Future: un ponte tra l’Italia e l’America Latina attraverso l’apprendimento reciproco e l’innovazione didattica (HerIT4Future) è un’iniziativa sostenuta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito delle attività di didattica transnazionale (TNE), che mira a rafforzare la cooperazione accademica tra l’Italia e i Paesi dell’America Latina.
Nel quadro di questo progetto, il 26 e 27 febbraio 2026 si terrà a Buenos Aires, presso l’Istituto Italiano di Cultura e il Centro de Altos Estudios della Universidad de Bologna, l’evento conclusivo del progetto, che vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, accademici e diplomatici di alto livello provenienti da Italia e America Latina.
Il progetto HerIT4Future, che trae ispirazione dalle radici culturali comuni e dalla lunga tradizione della presenza italiana in America Latina, promuove il dialogo tra le nazioni e la creazione di programmi accademici innovativi. L’obiettivo è stimolare lo scambio di competenze, metodi didattici e buone pratiche nell’ambito dell’istruzione superiore e della ricerca.
Il programma dell’evento finale include sessioni plenarie, tavole rotonde e momenti di confronto istituzionale, accompagnati da sessioni parallele di lavoro. Parteciperanno le università partner italiane e latinoamericane, e le discussioni verteranno su temi e prospettive strategiche quali il rafforzamento delle relazioni bilaterali, le opportunità di mobilità accademica e la creazione di programmi culturali e formativi congiunti.
Questo evento rappresenta un’importante opportunità per rafforzare il networking e consolidare le relazioni tra i sistemi universitari dei due continenti, con la finalità di costruire una collaborazione duratura e orientata al futuro.